Diciottesimo black and white
27 Feb 2019

Diciottesimo black and white

I festeggiati

Nati lo stesso giorno e nello stesso ospedale, 13 anni dopo si sono ritrovati a frequentare la stessa classe: Aurora e Riccardo, uniti nel e dal destino, hanno deciso di festeggiare il loro ingresso nel mondo degli adulti insieme, affidandosi alla nostra esperienza e professionalità.
Quando ho conosciuto questi due ragazzi, la prima impressione è stata quella di due giovani solari, discreti ed eleganti, senza troppi sfarzi o ‘grilli’. Impressione che si è rivelata corretta quando abbiamo affrontato il tema dei festeggiamenti e la lista delle richieste must have di entrambi: eleganza, sobrietà, raffinatezza e allestimenti minimal ma impattanti. Da qui l’esigenza di trovare dettagli e allestimenti funzionali e accattivanti, che rispecchiassero i festeggiati e creassero un’atmosfera delicata e fine.

 

Gli allestimenti

Il progetto richiedeva fondamentale unire lo stile di Aurora in total black e di Riccardo in black and white. Le richieste erano mirate, i punti irrinunciabili erano pochi:

  • stile minimal nella sala adibita alla cena,
  • una sala dedicata alla torta,
  • nessun fiore,
  • no agli eccessi,
  • si al nero e al bianco,
  • si ai palloncini.

La prima zona a cui ci siamo dedicati è stata la zona torta.
Il primo step è stato quello di individuare e scegliere i giusti elementi e la loro corretta ubicazione. Abbiamo immaginato e realizzato sfere in carta di riso illuminate ad alternanza, così da creare una piacevole sensazione di raccoglimento ed intimità nel momento topic della serata, il taglio della torta.
Nella stessa area abbiamo poi ricreato un fondale luminoso attraverso una tenda di luci impreziosita da palloncini bianchi e neri e da piccoli punti cristal con coriandoli argentati.
Sulla tavola abbiamo inserito degli specchi per risaltare la luce dei cristalli sia sulle alzate per dolci che sul tovagliato, rigorosamente a righe bianco e nero.

Nell’area cena-buffet abbiamo alleggerito gli addobbi, mantenendo lo stile e i toni. Poichè i fiori erano off limits, abbiamo pensato di utilizzare, come centrotavola, dei cilindri con delle applicazioni di foglie verdi e delle candele galleggianti al loro interno.
Addobbo minimal, ma d’effetto..del resto, si sa, il fascino delle candele è e rimane un must indiscusso!

Decorazioni diciottesimo black and white

 

L’evento

Organizzare eventi, di per sè, mette alla prova organizzatori e team: riuscire a dare ai festeggiati e agli invitati ciò che desiderano, essere all’altezza delle aspettative e delle richieste, trovare il giusto equilibrio fra idea e funzionalità e altro. Insomma, tutta una serie di aspetti che rendono questo lavoro sì impegnativo, ma anche molto gratificante.
Seguire questi due giovani ragazzi è stato oltremodo stimolante e soddisfacente. Lo scoglio era unire in modo equilibrato, funzionale ed esteticamente bello due stili e due visioni differenti, quello di una donna e quello di un uomo. Ciò che ha reso possibile una realizzazione vincente è la lista molto chiara di ciò che volevano e non volevano per il loro compleanno.
Per me e il mio team, seguire e gestire l’evento, ha significato mettersi alla prova, lavorare su semplicità e raffinatezza senza cadere nella banalità, dando ai festeggiati ciò che desideravano e si aspettavano.

In questo lavoro la gratificazione più grande sono i ‘grazi’ sinceri di coloro che si sono affidati alla nostra professionalità per esaudire i propri desideri per questi momenti unici e importanti.


Sposiamoci in Calabria

Sposiamoci in Calabria propone location esclusive abbinate ad una perfetta conoscenza dei luoghi e delle tradizioni, promuovendo le eccellenze locali, dalle più note fino a quelle ancora inesplorate, per attirare coppie da tutto il mondo a pronunciare un magnifico “SI” in terra calabra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.